Il giardino di Matisse: l’arte spiegata ai bambini

pubblicato in: News ed Eventi | 0

La mostra laboratorio sarà allestita al Palazzo delle Esposizioni fino al 22 maggio

 

“Ritagliando dal foglio bianco una forma dopo l’altra, cominciò a pensare ad un viaggio che aveva fatto tanti anni prima, nell’isola di Tahiti. Le forme assomigliavano agli uccelli, ai pesci e alle alghe che aveva visto laggiù”.

 

Il giardino di Matisse è il nome di una mostra laboratorio indirizzata ai più piccoli che sarà ospitata fino al 22 maggio al Palazzo delle Esposizioni. Giardino di Matisse libro

Questo progetto è stato ispirato dalle tavole illustrate dell’omonimo volume, pubblicato in Italia da Fatatrac – edizioni del borgo. Si tratta di un’iniziativa nata in occasione della mostra Henri Matisse: the Cut Outs che fu ospitata nel 2014 dal MoMA-Museum of Modern Art di New York. Il testo del libro è stato curato da Samantha Friedman, mentre la parte grafica è stata realizzata dall’illustratrice italiana Cristina Amodeo.

Come suggerisce il titolo stesso, il libro celebra l’opera di Henry Matisse (1869-1954), uno dei più grandi artisti del Novecento. Pagina dopo pagina, viene mostrato ai lettori il processo creativo che ha portato alla produzione di otto dei suoi più noti capolavori. In particolar modo, l’intento è quello di raccontare la passione di Matisse per l’arte del collage, a cui si dedicò negli ultimi anni della sua vita quando una grave malattia lo costrinse su una sedia a rotelle.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà arricchita da un fitto calendario di attività rivolte ai bambini tra cui una serie di laboratori che permetteranno ai piccoli visitatori di creare delle composizioni, grazie a dei semplici ritagli di carta.

 

Data e luogo: Dal 5 marzo al 22 maggio presso il Palazzo delle Esposizioni – Spazio Fontana, Via Milano 13

Per maggiori informazioni: scaffaledarte@palaexpo.it  http://www.palazzoesposizioni.it/

 

Ambra Di Chio

Lascia una risposta