Emozionario: l’abc delle emozioni per i più piccoli

pubblicato in: News ed Eventi | 0

“Fin dove si può arrivare con un battito d’ali?
Le ali degli uccelli hanno penne e piume. Quelle delle persone hanno parole. Però non tutte le parole ti aiutano a spiccare il volo. Solo le parole che esprimono con chiarezza ciò che provi ti danno più possibilità di volare. II dizionario delle emozioni, l’EMOZIONARIO, ti spingerà a battere le ali in un modo molto speciale … E non vorrai più smettere di volare”.

Emozionario. Dimmi cosa senti, pubblicato in Italia da Nord-Sud Edizioni, è un libro illustrato che si rivolge ai bambini dai 3 anni in su ed ha già riscosso un notevole successo di pubblico in Spagna. Tenerezza. Emozionario. Dimmi cosa sentiSi tratta di un vero e proprio strumento pedagogico che offre ai più piccoli l’opportunità di riflettere sulle emozioni che li accompagnano in diverse situazioni quotidiane, ed alle quali spesso non riescono a dare un nome, in modo che siano in grado comprenderle e gestirle in maniera serena. “Scoprire, identificare e differenziare le emozioni come suggerisce questo EMOZIONARIO” – scrive nel prologo la psicologa e psicoterapeuta Rosa Colllado Carrascosa – “è un sistema per educare i piccoli in modo che provino le loro emozioni senza turbamenti, perché scoprano se stessi e perché possano diventare adulti consapevoli e strutturati per affrontare le sfide della vita. Provare emozioni è un privilegio e imparare a esprimerle ci aiuta ad avvicinarci a coloro che amiamo”.

irritazione. Emozionario. Dimmi cosa sentiIn questo progetto sono stati coinvolti vari illustratori, a cui è stato affidato il compito di tradurre in immagini 42 emozioni, mentre i testi sono stati curati da Cristina Núñez Pereira e Rafael R. Valcarel.

 

 

 

 

Titolo: Emozionario. Dimmi cosa senti
Autori: Cristina Núñez Pereira e Rafael R. Valcarel
Editore: Nord-Sud Edizioni, 2015 (collana Libri cartonati)
Prezzo di copertina: € 16,90
Età di lettura: dai 3 anni in su

 

Ambra Di Chio

Lascia una risposta